Incidente alla cliente nel supermercato: la prescrizione salva la società proprietaria della struttura commerciale
Deve escludersi che la responsabilità per l’incidente possa avere natura contrattuale comportante l’applicazione del termine di prescrizione decennale

Niente prescrizione lunga per l’azione risarcitoria della cliente rimasta vittima di un incidente all’interno del supermercato. Il caso preso in esame è quello riguardante una donna che oltre venti anni fa, mentre usciva dal locale del supermercato dopo aver fatto la spesa, è stata violentemente colpita dalle porte a scorrimento automatico, chiusesi all’improvviso, e ha riportato lesioni personali. A salvare la società proprietaria della struttura commerciale è la prescrizione quinquennale. Priva di fondamento, quindi, l’azione risarcitoria proposta dalla cliente. Su questo fronte i giudici precisano che deve escludersi che la responsabilità per l’incidente subito dalla cliente del supermercato avesse natura contrattuale (comportante l’applicazione del termine di prescrizione decennale, non ancora decorso), quale responsabilità scaturente dalla violazione di obblighi derivanti dal contratto di vendita stipulato tra la società che gestisce il supermercato e la sua cliente. (Ordinanza 16224 del 19 maggio 2022 della Corte di Cassazione)