Pessimo funzionamento della linea telefonica: azienda telefonica costretta a risarcire il ristoratore

Palesi i danni subiti dall’esercizio commerciale, ossia il calo di prenotazioni e la perdita a livello di immagine

Pessimo funzionamento della linea telefonica: azienda telefonica costretta a risarcire il ristoratore

Colpevole l’azienda telefonica che a causa del pessimo funzionamento della linea arreca un grave nocumento all’esercizio commerciale, che ha perciò diritto ad un adeguato ristoro economico. Per i giudici è sacrosanta la pretesa risarcitoria avanzata dal titolare dell’esercizio commerciale – un ristorante –, a fronte del quadro che certifica i danni da esso subiti a causa dello scarso funzionamento della linea messagli a disposizione dall’azienda telefonica. Nello specifico della vicenda in esame, difatti, le allegazioni fornite dal ristoratore e le risultanze probatorie hanno fornito un sufficiente quadro sintomatico della rilevanza e della portata dei danni lamentati anche in relazione alla natura dell’attività svolta. Più precisamente, le dichiarazioni rese da alcuni testimoni, clienti del locale, hanno confermato il cattivo funzionamento del servizio telefonico nonché del ‘POS’ durante la vigenza del contratto, e da questo è logico desumere, chiariscono i giudici, il rilevante calo di prenotazioni nonché la trasmissione all’esterno di una immagine non efficiente del gestore dell’attività. (Ordinanza 19818 del 20 giugno 2022 della Corte di Cassazione)

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