Lo slogan può essere un marchio d’impresa tutelabile con la registrazione

Necessario, però, che si tratti di un messaggio promozionale che consenta di distinguere prodotti o servizi

Lo slogan può essere un marchio d’impresa tutelabile con la registrazione

Sì alla registrazione di uno slogan come marchio d’impresa, a patto però che si tratti di un messaggio promozionale peculiare e idoneo a distinguere determinati prodotti o determinati servizi. I giudici sono stati chiamati a prendere in esame il caso concernente una società operante nel settore dei prodotti cosmetici e farmaceutici e che ha visto respinta la propria domanda di registrazione del marchio d’impresa per lo slogan “La tua pelle merita d’essere tratta bene” e riferendola alle classi merceologiche comprendenti, tra l’altro, prodotti cosmetici, preparati per la pulizia del corpo e per la cura della bellezza, prodotti farmaceutici-cosmetici, farmaceutici, cosmetici, medici, alimentari e dietetici e preparati con finalità combinata farmaceutica, tecnico nutrizionale e/o dermofarmaceutici, vendite on-line di prodotti farmaceutici cosmetici, medici, alimentari e dietetici e preparati con finalità combinata farmaceutica, tecnico-nutrizionale e/o dermofarmaceutici, servizi e consulenza in materia di benessere, servizi e consulenza in materia di prodotti medici, farmaceutici e cosmetici, servizi d’igiene e di bellezza per persone, consulenza e informazione in materia di salute. Legittima, secondo i giudici, la decisione dell’’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi’ di non concedere la registrazione poiché il segno proposto come marchio è mancante di capacità distintiva e non è atto a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese. Su quest’ultimo passaggio si soffermano i giudici, sancendo che, in tema di marchio d’impresa, l’imprenditore ha diritto alla registrazione anche di uno slogan pubblicitario, ma l’espressione contenente il messaggio promozionale deve adempiere alla finalità distintiva ossia essere idoneo a distinguere i prodotti o i servizi offerti da quell’impresa. (Ordinanza 37697 del 23 dicembre 2022 della Corte di Cassazione)

News più recenti

Mostra di più...