Passeggero beccato senza multa sul treno: Trenitalia può chiedere anche il pagamento di sovrattassa e sanzione

I giudici ricordano che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato nel 2009 Trenitalia a riscuotere coattivamente gli importi a credito conseguenti alla constatazione di irregolarità di viaggio a bordo dei treni e alla successiva irrogazione delle sanzioni

Passeggero beccato senza multa sul treno: Trenitalia può chiedere anche il pagamento di sovrattassa e sanzione

Trenitalia può ingiungere al viaggiatore beccato senza biglietto di versare quanto richiestogli con la multa da lui non ancora pagata. Ciò perché la società è incaricata di gestire pubblico servizio e riveste il ruolo di pubblico ufficiale nell'accertamento delle violazioni commesse in relazione al trasporto. Di conseguenza, ‘Trenitalia’ può ingiungere il pagamento sia della sopratassa che della sanzione.

A fare chiarezza hanno provveduto i giudici, sancendo che ‘Trenitalia’ è legittimata a riscuotere coattivamente la sopratassa stabilita dalle condizioni generali del contratto e anche la sanzione amministrativa irrogata per il mancato acquisto del biglietto da parte del viaggiatore.

Inutile, quindi, nel caso specifico, l’opposizione proposta da un cittadino che si era visto chiedere da ‘Trenitalia’ il pagamento di 274 euro e 20 centesimi per una multa irrogatagli a seguito di verbale per il mancato pagamento del biglietto.

I giudici precisano che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato nel 2009 ‘Trenitalia’ a riscuotere coattivamente gli importi a credito conseguenti alla constatazione di irregolarità di viaggio a bordo dei treni e alla successiva irrogazione delle sanzioni. In sostanza, ‘Trenitalie’, gestendo un servizio pubblico, ha anche il potere di accertare le violazioni commesse dai passeggeri e in quanto pubblico ufficiale può riscuotere coattivamente, mediante ruolo, i crediti che derivano dalle rilevate irregolarità commesse dai viaggiatori. (Sentenza 4141 del 10 febbraio 2023 della Corte di Cassazione)

News più recenti

Mostra di più...