Istanze VIA: nuove modalità per la trasmissione telematica
Allo scopo di agevolare il proponente nel trasmettere la VIA (valutazione di impatto ambientale), sono state introdotte nuove modalità per la trasmissione telematica delle relative istanze. Nel contempo si è anche semplificata la verifica amministrativa di procedibilità dell’istanza di VIA.

Dal 1 febbraio 2024 sono attive le nuove modalità di trasmissione telematica delle istanze di VIA per l’avviso di procedimento di valutazione di impatto ambientale. Dopo un breve periodo transitorio, verrà completamente sostituita l’attuale procedura di trasmissione delle istanze VIA che, si ricorda, avviene o a mezzo posta, o via PEC o, ancora, “brevi manu” con le modalità di trasmissione telematica. Secondo il Ministro Picchetto questa nuova modalità di trasmissione delle istanze velocizzerà le procedure e aiuterà sia il proponente (pubblico e privato) che il Ministero nelle attività di verifica amministrativa. Queste nuove procedure di trasmissione si inseriscono nel quadro delle modifiche tese a rendere più snello e semplificato l’agere dell’Amministrazione soprattutto per quanto attiene a quei complessi progetti di permitting dove il digitale diventa sempre più essenziale. Con la procedura guidata il procedimento diverrà più veloce poiché già al momento di instaurazione del procedimento le istanze di VIA saranno più compete, già prevedendo informazioni che, attualmente, vengono richieste in fasi successive.
Fino al 30 aprile 2024 l’invio delle istanze di VIA potrà avvenire ancora per posta, PEC o brevi manu, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA, così come disposto dal Codice dell’Ambiente. (Comunicato stampa MASE, 30 gennaio 2024)